C'è stato un sogno, una volta, che era Roma. Si poteva soltanto sussurrarlo. Era cosí fragile. ... sarà realizzato!     [Marco Aurelio, in Il Gladiatore, di Ridley Scott]

Una buona azione al giorno, toglie il medico di torno!

15 Ottobre 2022 alle 09:55

Traffico in prossimità del ristorante Belavocado by Frachef, a Montagnana, nel quartiere San Zeno.

Stavo andando al Belavocado, faccio 900 metri circa a piedi e la strana è sempre piena di traffico. Camion, TIR, macchine e ancora macchine.

Vedo una donna con due bambine, vuol attraversare la strada, è un po’ timorosa, nessunǝ si ferma.

Per me camminare da una parte o dall’altra della strada è uguale, mi avvicino a lei, guardo a sinistra e a destra, in modo ben evidente vado verso il centro della strada guardando chi guida e alzo la mano.

La donna mi guarda, mi sorride, prende per mano le due bambine, attraversa velocemente, così come faccio io. Mi sorride ancora e saluta ringraziando.

Non ho fatto nulla, ma sto bene, sento una sorta di calore dentro di me e mentre passeggio verso il ristorante penso che fare una buona azione, anche minima, senza importanza, ti dà un momento di serenità.

Sempre solo una frase che mi sono inventato al momento, ma credetemi, i momenti di serenità veramente allontanano il bisogno di medici. Quanto meno li diminuiscono.

TAG:

Lascia un commento