C'è stato un sogno, una volta, che era Roma. Si poteva soltanto sussurrarlo. Era cosí fragile. ... sarà realizzato!     [Marco Aurelio, in Il Gladiatore, di Ridley Scott]

La mia pagella scolastica della prima elementare!

04 Settembre 2022 alle 09:51

La mia pagella scolastica della prima elementare, il primo anno di scuola in Italia. In Sicilia, a Tonnarella, in provincia di Messina.

Parliamo del 1968, di anni ne sono passati, ecco a voi un documento “quasi antico” 🤣

Qualche giorno fa, in chat su Whatsapp, mia cugina Anna mi passa questa vecchia foto trovata tra i documenti di sua mamma, che a sua volta l’aveva avuti da mia nonna.

Già, perché pur essendo io nato e cresciuto in Svizzera, feci le elementari in Sicilia, affidato appunto a mia nonna, che quindi aveva i miei documenti.

Pochi ricordi della scuola, lo ammetto, perché non ero uno che socializzava molto, tendevo a star sempre solo, per lo più a progettare, disegnare e leggere. In compenso, tanti ricordi di vita.

Non ricordo chi fosse il maestro o la maestra, quell’anno oltretutto ne cambiammo un po’, ma ho invece vari frammenti delle giornate nelle due aule (sì, perché per un problema, una parte dell’anno si svolse in una stanza presa in affitto).

Devo dire che tutto è un po’ confuso e potrei persino sbagliarmi sulla collocazione temporale, ma comunque presente.

Mi ricordo invece bene di molti dei miei compagni di classe, purtroppo alcuni già morti. Già, mi devo abituare, dico sempre che vivrò fino a superare i 140 anni, quindi mi vedrò sparire tanti amici attorno.

Scrivo questo post a memoria di questa parte del mio passato.

TAG: Francesco

Lascia un commento