Risparmiare sulla bolletta? Illuminiamo casa spendendo meno

Fatta questa premessa, però, vediamo cosa possiamo fare per avere una buona illuminazione potendo però risparmiare sulla bolletta.

Cominciamo?

La prima considerazione è a carattere psicologico/filosofico. Chiediamoci quali luci veramente vogliamo e quali teniamo accese solo perché eravamo abituati così, non spendendo troppo. Come detto nella premessa, continuiamo a tenere accese quelle che vogliamo, ma spegniamo quelle che tenevamo accese giusto per abitudine, senza neppure farci caso.

Persino io che amo la luce, ho notato che in fondo di molte lampade accese neppure mi accorgevo.

Tutto il resto del discorso, quindi, vale per i sistemi di illuminazione che abbiamo deciso di voler tenere.

Quando si spengono? Molte luci restano accese per tempo inutile, solo perché noi ci scordiamo di spegnerle, perché non siamo in grado, ecc.
Io mi sono accorto del fatto che attivare dei sistemi di demotica che spengano con certi criteri, riduce di molto i tempi di acceso. Un esempio? Mio figlio ama addormentarsi con la luce accesa, la spegniamo noi quando andiamo a dormire, ma spesso ci scordiamo.

Ho detto demotica? Non spaventatevi, ormai non servono più dispositivi sofisticati e costosi, spesso basta comprare lampade con controllo wifi, potete programmarle direttamente dal vostro smartphone.

Potete impostare tempi di spegnimento programmati ad orario o a timer e persino sulla base della luce esterni!

Passiamo al led? Sapete qual è il risparmio passando al Led da una lampada convenzionale, anche a risparmio? Certo, costano di più, ma durano enormemente di più e consumano enormemente di meno. Anche dieci volte meno!

Vi piacciono gli specchi? Sapete che a volte uno specchio posto in una posizione strategica aumenta di molto la sensazione di luminosità di un ambiente? Pensateci.

Ci sono situazioni in cui una piccola lampada posta nella giusta posizione, vi consente di leggere o lavorare senza dover accendere un enorme lampadario che illumina tutto l’ambiente ma consuma molto di più. Non è detto che varie piccole fonti risparmino rispetto ad un lampadario centrale unico, ma caso per caso la cosa va analizzata e occorre decidere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.