Il Ristorante Camaleonte, ad Alonte, tra i Colli Berici

L'esterno del Ristorante Camaleonte, ad Alonte, tra i Colli Berici.

Alle pendici dei Colli Berici, in un piccolo paesino di nome Alonte, c’è il Ristorante Camaleonte, un locale che se andate in quella zona vi invito decisamente a visitare.

Perché ve ne parlo? Perché quando incontro persone nel Basso Vicentino, spesso le invito proprio lì, perché è un luogo dove sto bene, in un contesto di natura e urbano che mi piace.

Nella prima foto vedete com’era il locale un paio d’anni fa, ad oggi l’esterno s’è ulteriormente abbellito grazie alle continue cure e variazioni del suo titolare, Francesco (no, non io, mio cognato) Cico.

Fuori c’è parecchio spazio, anche quando piove c’è un dehor riscaldato da un’efficace stufa, per il massimo confort in tutte le situazioni.

Parte della sala del ristorante Camaleonte.

Lasciata la macchina nei vicini parcheggi, entriamo e troviamo un banco bar ed una sala sempre arredata con gusto per il servizio. Vari tavoli sono invece disponibili per chi vuol semplicemente bere un buon cocktail.

Francesco cambia spesso la mise en place, quella che vedete nella foto è sicuramente già vecchia, al vostro arrivo ce ne sarà un’altra e potrete divertirvi e vedere le variazioni ogni volta che ci andrete.

Tavoli e sedie col bracciolo hanno una buona distanza, non solo per le norme anti Covid, erano così già prima, per darvi il massimo confort.

La cucina a vista del Camaleonte, ad Alonte.

Poi, dato che la cucina è a vista, non dimenticate di dare una sbirciata al lavoro degli chef e del resto del personale. Potrete apprezzare soprattutto la calma con la quale le attività procedono, perché parte dell’energia che ogni cibo ha è proprio dato da questo.

Un piatto preparato con calma ed attenzione ha un sapore diverso, credetemi.

Per inciso, questa foto è di qualche anno fa, ad oggi la cucina è più grande e più bella, sempre tutta a vista.

Dato che abbiamo parlato di cibo, non potevo che concludere con uno dei tanti piatti che negli anni si sono susseguiti.

L’impiattamento è sempre curato, le materie prime sono spesso a chilometro zero, la cucina è italiana contemporanea con contaminazioni di altre nazioni.

Qualche volta capita che qualche piatto sia della tradizione, almeno come idea, così come a volte ci sono piatti pensati per i vini della zona, dato che con le aziende locali spesso vengono organizzati degli eventi.

Il ristorante non è grande, quindi non scordate di prenotare. Questo è il sito del Ristorante Camaleonte, che vi giro proprio per questo.

Magari ci vedremo una volta proprio da quelle parti, dato che io ci sono spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.