Tutti cibi piccanti, senza che sia detto alla prenotazione

Sappiamo tutt* che ci sono persone a cui piacciono i cibi piccanti e altre a cui non piacciono, non possiamo dare per scontato che chiunque li gradisca.

Secondo aspetto, se facciamo una cucina che prevede sempre il piccante, non possiamo dare per scontato che tutte le persone lo sappiano.

Cos’è successo?

Io, Mariangela e nostro figlio Daniele (11 anni) prenotiamo in un locale, diciamo ovviamente che c’è un ragazzo, non ci viene detto nulla.

Arriviamo, ci accomodiamo, leggiamo il menu, alcuni piatti hanno la chiara indicazione HOT, altre nulla, ma il cameriere ci dice che è piccante tutto.

Cosa diamo da mangiare a Daniele? Inoltre, anche Mariangela non ama il piccante e io solo in alcuni piatti.

Chiediamo se si può evitare in qualche piatto, il cameriere risponde che le basi (tipo sughi e salse) sono pronti, quindi è inevitabile.

Beh, vi lascio immaginare il seguito…

Se siete ristoratori o gestori di ristoranti, ricordatevi quest’aspetto. Avvisate preventivamente, ci si evita un sacco di guai.

Troppo spesso, infatti, i problemi sono originati solo dal fatto che si danno per scontate conoscenze che non lo sono affatto o si pretende che i clienti si adattino a qualunque cosa.

Ad esempio, nel caso specifico, a noi il cibo proposto piaceva molto, era solo il piccante non ci andava e solo per questo il ristorante ha persone dei clienti che ci sarebbero tornati spesso ed avrebbero portato altre persone.

Pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.