Non esiste la vera verità

Dopo avere per anni avuto l’idea che ci potessero essere Verità Assolute, quelle verità valide per chiunque sul pianeta e nell’Universo, da una quindicina di anni ho cambiato piano piano idea.

Devo dire che sin da giovane ipotizzavo che potessero esservi delle Verità Assolute, ma era pura teoria perché in realtà ammettevo di non conoscerne e mi muovevo su un piano operativo/giornaliero/umano che comunque era relativo. Cioè io partivo dal presupposto che potessero esistere delle Verità Assolute, ma le mie erano relative.

Ormai sono arrivato alla conclusione che in realtà ogni Verità è relativa, che è solo la nostra mente a definire quanto sia vera o “intermediamente” vera (falsa no, altrimenti non la chiameremmo verità).

I motivi per questa mia affermazione sono tanti e chi viaggia molto ne ha una sensazione evidente. Ciò che è vero per me, non è vero per molti di quelli che mi conoscono e se mi sposto di nazione, cambia ancor di più la percezione delle mie verità e se si va in un altro continente, a maggior ragione cambierà.

Questa è la prima motivazione per dire che la Verità non è Vera in assoluto 🙂

Ce ne sono anche altre, però 🙂

I Giudici ben sanno che la Verità non esiste, il senso di una Giuria è proprio questo, dare una ragionevole indicazione, ben sapendo però che nell’ambito della giuria stessa vi è chi non è d’accordo. Infatti le votazioni servono a questo. Anche quando vi sia l’unanimità, la verità non è Verità, perché esiste sempre la possibilità che i non presenti avessero idee diverse 🙂

Tutt’al più possiamo parlare di verità di una maggioranza, ma concordate che si tratta di una cosa ben diversa?

Noi tendiamo a pensare che possano esistere Verità Assolute perché ci crediamo, così come crediamo che una certa verità sia vera a livello Universale, perché così vogliamo credere noi. Ma noi dovremmo distinguere il nostro credo dalla verità. sono concetti ben diversi.

Ecco, questo intendo dire, dicendo che non esiste una vera verità 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.