C'è stato un sogno, una volta, che era Roma. Si poteva soltanto sussurrarlo. Era cosí fragile. ... sarà realizzato!     [Marco Aurelio, in Il Gladiatore, di Ridley Scott]

Per me è finita l’era dei k e 1 :)

07 agosto 2014 alle 10:38

Molti mi contestavano la mia scrittura in ModifiedSmsStyle, in pratica con le k, gli 1 e altri sistemi di abbreviazione esasperata delle parole. Mi contestavano, dicevo, ed io me ne fregavo.

Come mai scrivevo così? Non l’ho mai spiegato pubblicamente, ma alcune persone lo sanno 🙂

Quali che fossero i motivi, oggi ho deciso, dopo anni, di tornare all’italiano standard anche per i miei scritti personali (per quelli professionali non l’ho mai lasciato).

Quindi da oggi (anzi, da ieri), i miei testi non conterranno più k e 1 🙂

Contenti? 🙂

La decisione è arrivata un po’ alla volta. Da qualche tempo mi accorgevo che le mie mani erano tornate a scrivere in automatico in italiano standard e spesso io dovevo tornare indietro e mettere le k. Forte segnale del fatto che nel mio subconscio qualcosa si stesse modificando.

In pratica, il ModifiedSmsStyle ha fatto il suo tempo, almeno per me. Continua a piacermi e se lo usano gli altri, nulla da dire, anzi mi fa piacere, ma io non lo userò più, almeno per il prossimo futuro.

Devo dire che si erano in questi anni anche modificate alcune delle situazioni che mi avevano portato alle k, quindi ad oggi parzialmente la motivazione del suo uso non c’era più, era più che altro il fatto che mi piaceva.

Un’altra motivazione per la chiusura è data dal fatto che oggi in termini privati scrivo sempre più spesso di temi che so essere difficili e che non voglio rendere ancora più incomprensibili. Sono cambiate anche i profili di chi mi legge e ne sto tenendo conto.

Insomma, ho chiuso. Definitivamente? Non lo so, ma per ora sì 🙂

Ovviamente so che come ero stato criticato per il passaggio al ModifiedSmsStyle, sarò criticato per il ritorno all’italiano standard 😛

Ma fa niente, nella vita bisogna fare ciò che si sente 🙂

TAG: Francesco

2 Commenti

  1. Stefano Goose_fish ha scritto il alle :

    Grande Fra! Hai la forza di chi sa cambiare!

  2. fradefra ha scritto il alle :

    Grazie Stefano 🙂
    Già, ritengo che ci siano scelte che vadano accondiscese, anche se questo a volte può sembrar strano 🙂

    Diciamo che sono in un momento di svolta complessiva di vita, questo delle k è solo un aspetto e neppure il più importante ed evidente 🙂

    Però si collega molto a Connessioni Cosmiche

Lascia un commento