C'è stato un sogno, una volta, che era Roma. Si poteva soltanto sussurrarlo. Era cosí fragile. ... sarà realizzato!     [Marco Aurelio, in Il Gladiatore, di Ridley Scott]

Un grazie a tutti i miei allievi

07 aprile 2012 alle 08:55

Sono sempre stato fortunato, con gli allievi, perché in tanti anni di insegnamento in varie branche del mondo lavorativo e amatoriale ho trovato persone splendide, che mi hanno dato molte soddisfazioni e che mi hanno molto spesso dimostrato simpatia, rendendomi molto divertente il mio lavoro.

Scrivervi qui tutti i nomi è impossibile, sono troppi, ma alcuni li vorrei citare, come tributo simbolico per tutti

Ho avuto allievi che nella vita si stanno affermando o sono riusciti a fare ciò che volevano: Marco Ziero, Adriano De Arcangelis, Giuseppe Graziosi, Francesca Valerio… 

Molti allievi sono diventati miei collaboratori: Roberta Zantedeschi, Giuseppina Pozza, Genny Rigo, Giulia Bigoi, ma potrei andare avanti per ore… 

Con molti ci ho fatto “cose”: Fabrizio Troiani, Alessandro Viani, Alessio Valsecchi… 

Tra gli allievi ho avuto persone che nel loro mestiere erano già affermate e hanno deciso comunque di confrontarsi con me in aula: Mia Mangolini, Marina Grazioli, Francesco Preite… 

Alcuni allievi sono andati veramente avanti, in qualche caso partendo da zero e diventando perfettamente autonomi, in altri riuscendo persino a vincere dei premi: Nicolò Ferrari Bravo, Alberto Calore… 

Da molti allievi ho imparato, a volte poco, a volte tanto, sempre qualcosa: Gennaro Amato e le birre, Francesco Preite e il riso per il Sushi, Elena Lanzarini e le forme di cappelletti… 

Con alcuni allievi gli scambi sono diventati tali, che non riesco neppure a capire quante connessioni ci siano. Cito per tutti Sergio Piccerillo e Marco Savona, che oltretutto sono soprattutto miei amici 

Un’allieva va citata per una caratteristica unica: l’amo e l’ho sposata, Mariangela Balsamo, che molti non sanno che ho conosciuto proprio come mia allieva in un corso commerciali 

E chiudo con tutti quelli che, tantissimi, ogni giorno ci manifestano simpatia, citando Cosetta Lamborghini che fa fatica ad accettare gli sconti che gli facciamo e Debora Bortolaso che ci ha invitati alla grigliata di lunedì 

A tutti voi, citati e non citati, ma che vi riconoscete, va un augurio che nella vita tutto possa andare come voi desiderate e che la serenità vi sia sempre amica 

7 Commenti

  1. Marina Grazioli ha scritto il alle :

    Grazie a te Fra, incontrarti è stato un grande regalo per me, confrontarsi con te poi un quotidiano arricchimento sia sul piano professionale che umano. Con te ho scoperto quanto mi piaccia insegnare, quanto sia inutile possedere un talento se non lo condividi. Il fatto poi che il rapporto professionale sia diventato Amicizia (la A maiuscola non è un errore di battitura) mi ha poi fatto scoprire quanto sia bello lavorare divertendosi da pazzi in modo sano e costruttivo. La nostra brigata è in assoluto la più bella, la più simpatica e la più professionale. Ma ti pare poco? Buona Pasqua, un abbraccio a te, a quella santa donna di Mariangela e tanti tanti baci a Daniele, Roberta e Lorenzo.

  2. Mariangela ha scritto il alle :

    Grazie amore, tutto è partito con una simpatica amicizia nata per lavoro e poi, con sorpesa di entrambi, si è trasformato in amore. C’è stata la convivenza il matrimonio e anche un bellissimo figlio. Ti amo. Inoltre, e penso di poterlo dire obbiettivamente perchè l’avavo pensato anche prima di innamorarmi, sei un bravissimo docente e ti ammiro molto e chiedo scusa per tutte le volte che non te lo dico, dandolo per scontato :X

    @Marina
    Grazie e buona Pasqua anche a te 🙂

  3. Adriano De Arcangelis ha scritto il alle :

    Ciao Francesco,

    mi ha fatto molto piacere essere citato in questo post,
    soprattutto perchè in realtà forse sono l’unico dei citati che non ha mai partecipato a un tuo corso prima del 2010 😀
    Ma dal 2003 (credo) che ti conosco, ho avuto moltissime occasioni di imparare da te, direttamente e indirettamente.

    Mi hai sempre dato ottimi consigli e mi hai insegnato moltissimo non solo di SEO e Web Marketing.

    Ricodo ancora quando ti ho chiesto un consiglio su come vestirmi al matrimonio di Francesco Totti 😀

    Ricordo quando mi hai dato la possibilità di lavorare a delle landing page di una Spa quando ero ancora un piccolo web designer aspirante SEO.

    Ricordo ogni tuo consiglio perchè la tua grande qualità è sapere spiegare le cose e saper dare il consiglio giusto per la situazione giusta, nel momento giusto.

    Peccato che la lontananza geografica ci abbia fatto incontrare pochissime volte.

    Quando mi chiedono da chi hai imparato a fare SEO, non a caso cito Francesco de Francesco e Gualtiero Santucci.

    Ancora grazie per la citazione e buona Pasqua a te e famiglia!

  4. fradefra ha scritto il alle :

    @Marina, grazie per la tua stima 🙂
    @Adriano, sai come la penso su di te. Ti ricordi quel post che scrissi sul blog di Marco Ziero, mi pare, sul fatto che se mio figlio fosse assomigliato a voi, sarei stato contento? Beh, resta sempre vero, anche a distanza di anni 🙂

  5. PINA ha scritto il alle :

    Frà, mi hai commossa! Tu ringrazi me?! ed io cosa dovrei farti?
    Tu non ti rendi neanche conto di quanto tu sia stato importante nella mia vita! Hai acceso una passione che tenevo nascosta dentro il mio cuore e che ora ogni giorno mi dà una grinta che neanche credevo di avere e che soprattutto distrae la mia mente da altri pensieri che prima mi rendevano la vita una corsa un pò più difficile… Ora, grazie a te, ai tuoi consigli, alle opportunità che mi hai dato (prima come tua assistente, poi come componente della tua brigata di cucina in Frachef, più avanti, spero, come docente…), e a tutti i preziosi insegnamenti che mi hai dato, la mia vita ha preso brio ed ho un sogno da inseguire, che spero un giorno si avvererà! Sei una grande persona… un ottimo amico… e grazie a te ho conosciuto delle belle persone che ora sono diventate miei cari amici! Non so che dire! Spero davvero di lavorare ancora per molto al tuo fianco e di riuscire a darti delle grandi soddisfazioni! Ci metterò tutta me stessa!
    Ti voglio bene!
    Un abbraccio forte forte!!
    Ciao

  6. Fradefra - Chef del Corso Cuochi ha scritto il alle :

    La cucina mi piace moltissimo, come tutti voi sapete, e quindi cucinare, coordinare ed insegnare temi legati alla ristorazione e alle attività ai fornelli tra le pareti domestiche mi riesce sempre molto divertente. Sto sempre bene, quando sono nella Scuola di cucina maisazi.

    Pina, penso quindi che questa mia passione si comunichi alle persone che mi circondano, ovviamente quando, come nel tuo caso, qualcosa ci sia già presente nell’animo.

    Mi diverte anche lo stare con voi della brigata di cucina frachef, sia per l’aspetto legato al cucinare, sia per quello umano. Credo che si veda che io con voi sto bene.

    Per il resto, viva la vita 🙂

  7. Genny ha scritto il alle :

    GRAZIE a te Francesco!
    Come sai sono di poche parole, ma grazie, perchè mi dai la possibilità di imparare e crescere in questo affascinante mondo che è la cucina e mi hai fatto conoscere persone fantastiche! un abbraccio a te e a Mari

Lascia un commento